Alla scoperta dell’Intestino Crasso!

 

Se paragoniamo il sistema digerente del corpo umano ad un percorso stradale, l’intestino crasso rappresenta l’ultimo tratto.

Composto da
  1. 3 grandi curve, dette anse 
  2. 2 “caselli autostradali”, detti valvole o sfinteri.
  3. 3 lunghi rettilinei, detti colon
    La prima ansa, confinante con il fegato ( sotto il muscolo pettorale destro), viene detta epatica; la seconda ansa, confinante con la milza ( sotto il muscolo pettorale sinistro), viene detta splenica; la terza ed ultima ansa (altezza bacino) è detta sigma.
  • Il primo tratto dell’intestino crasso viene detto colon ascendente, perchè è il tratto in cui le feci vanno contro la forza di gravità; il secondo tratto è detto colon trasverso e si sviluppa in orizzontale; il terzo ed ultimo tratto è detto colon discendente.
  • La prima valvola è detta ileo-cecale ,aprendosi e chiudendosi, ha il compito di dirigere il traffico tra l’ultimo tratto dell’intestino tenue ed il primo dell’intestino crasso; la seconda valvola è riferita all’orifizio anale ed ha il compito di smistare le feci verso l’esterno dell’organismo.
L’intestino crasso in Riflessologia Olistica Plantare rappresenta il viscere della casa azzurra, la casa della libertà, dello spazio, del desiderio. Ha l’importante compito di spingere fuori le feci nel loro tratto finale, creare spazio, ridonare elasticità per una nuova fase di digestione.
E’ il secondo cervello, ed è proprio qui che l’essere umano in tante circostanze si muove verso una strada o decide di intraprenderne un’altra ( decisioni di “pancia”).
In Riflessologia Olistica Plantare esistono massaggi e trattamenti creati ad-hoc per l’intestino crasso, che mirano a favorire l’espulsione fisica delle feci e pneumo-psicologica di pensieri, desideri, emozioni.
Libro consigliato clicca qui
PRENOTA QUI

 

Annunci

Lascia un commento per ricevere uno sconto

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: